L’assistenza per il suo attuale browser web è stata sospesa. Per garantire la completa funzionalità del suo sito web e la sicurezza dei suoi dati, le consigliamo di passare al più presto a un browser più moderno (ad es. Safari o Firefox).
Account

Salve, come possiamo aiutarla?

Regali il futuro attraverso la formazione

Grazie alle donazioni di miglia sarà costruito in Togo un moderno centro di formazione per giovani.

help alliance, l’organizzazione non-profit del Lufthansa Group, dà una mano dove è richiesto un aiuto: il Togo è uno dei paesi più poveri al mondo. Benché l’economia risenta di una carenza di personale qualificato, la gioventù di questo paese ha difficoltà a trovare opportunità di apprendistato o posti di lavoro. Un terzo della popolazione giovane non ha un’occupazione. È difficile accedere a un’istruzione secondaria di qualità e i costi sono elevati. Per questo motivo coloro che abbandonano la scuola non possono spesso permettersi una formazione o un corso di studi.

Un precedente di successo

Dal 2018, 55 diplomati e diplomate delle scuole superiori di Lomé, capitale del Togo, hanno potuto ricevere ogni anno una formazione con il sostegno di help alliance nell’ambito del progetto pilota «Formazione bilingue con prospettive per giovani», ad esempio nei settori sartoria e contabilità. Il responsabile di questo progetto è Blaise-Pascal d’Almeida, tecnico di manutenzione presso Lufthansa CityLine in pensione. Racconta: «Da cosmopolita quale sono, il mio più grande desiderio è che le tante persone giovani a cui nel mio paese d’origine, il Togo, è negata la possibilità di una buona istruzione possano crearsi una prospettiva professionale». Una particolarità della formazione è il bilinguismo in tedesco e francese. In questo modo nascono figure professionali in grado di collaborare attivamente con aziende tedesche e avere così maggiori opportunità sul mercato del lavoro. 

Costruzione di un centro di formazione moderno

Finora la formazione delle nuove generazioni si è svolta in luoghi diversi e con attrezzature didattiche talora insufficienti. La situazione è destinata a cambiare: con il nuovo progetto «Centro di formazione moderno per un futuro sostenibile», help alliance vorrebbe proseguire il lavoro di successo a Lomé con l’aiuto dei soci e delle socie Miles & More e costruire un centro internazionale per l’istruzione e la formazione dotato di materiale didattico moderno. La cerimonia per la posa della prima pietra ha avuto luogo nel 2019 e sono già pronti i progetti per realizzare un edificio dedicato all’insegnamento e all’amministrazione e tre laboratori. I lavori cominceranno all’inizio del 2022. Oltre ai ragazzi e alle ragazze, che grazie a questo centro di formazione in futuro avranno una prospettiva professionale, anche l’economia della regione ne trarrà beneficio, e di conseguenza tutta la popolazione, perché il progetto di costruzione è sostenuto da imprese e lavoratori locali.

Un futuro ricco di opportunità

Il responsabile progetto Jean Adadevi, Senior Consultant Finance Solutions and Products, Lufthansa Systems,  conferma: «L’istruzione in tutte le sue forme è la chiave per ridurre la povertà nel mondo».

A partire dal 2023 nel nuovo centro di formazione in Togo ogni anno circa 100 studenti senza possibilità economiche riceveranno una formazione pratica. I corsi formeranno principalmente profili destinati all’artigianato e all’agricoltura, ad esempio nel campo della meccanica, dell’agricoltura biologica e della trasformazione alimentare. I ragazzi e le ragazze avranno accesso a una formazione professionale moderna e di qualità, migliorando così le proprie opportunità di carriera e lasciandosi alle spalle povertà e disoccupazione. Inoltre, con l’iniziativa «train the trainer», questo centro ogni anno saranno preparati 100 formatori e formatrici provenienti da ambiti formativi convenzionali. Sarà così possibile migliorare la qualità generale dell’istruzione in Togo in modo ampio e sostenibile.

 

Nel corso del prossimo anno la informeremo regolarmente sull’avanzamento del progetto tramite il nostro sito Internet e i vari media Miles & More. Le sue donazioni di miglia aiuteranno molti ragazzi e ragazze del Togo a migliorare le loro prospettive a lungo termine.

Gioco a premi «Togo» sull’app

Dal progetto precedente sono nate diverse startup. Una di queste è «Coco Design», che si occupa della lavorazione delle noci di cocco intere: dalla polpa del frutto si ottiene olio di cocco, i gusci vengono trasformati in oggetti di uso comune e gli scarti diventano mangime per animali.
Dal 14.12.2021 il nostro gioco a premi sull’app Miles & More mette in palio 5 set, ognuno composto da 3 coppette decorative realizzate con le noci di cocco, create artigianalmente con amore.